di Luigi Covatta
Il primo maggio, come oggi riporta il “Corriere della Sera”, uscirà un quindicinale diretto da Claudio Martelli con la testata “Avanti!”. Esce invece quotidianamente “Avantionline”, diretto da Mauro Del Bue ed espressione del Psi. Ed esce mensilmente “Mondoperaio”, la cui testata è di proprietà dell’omonima casa editrice, le quote della quale sono state trasferite da tempo dal Psi alla Fondazione Socialismo.

Di “Mondoperaio” mi onoro di essere direttore da dieci anni, durante i quali ho cercato di non farne né un bollettino parrocchiale, né una pubblicazione di nostalgici. Anche per questo, quando la testata è stata acquisita dalla Fondazione, ho chiesto di essere affiancato nella direzione da Tommaso Nannicini e da Cesare Pinelli: e del resto, nel numero della rivista che da dopodomani sarà disponibile on line (e stampata e distribuita non so quando, date le circostanze), ospito fra gli altri scritti di Pietro Rossi, Paolo Pombeni, Gianfranco Pasquino, Giulio Sapelli, accanto a quelli di Ugo Intini, Alberto Benzoni, Luigi Iorio e Livio Valvano.

Vedo che qualcuno è sconcertato per l’iniziativa di Martelli. Io no. Ho accettato volentieri di collaborare, così come collaboro al quotidiano on line diretto da Del Bue. Del resto, se c’è un amico in più basta aggiungere un posto a tavola. L’importante è che ci sia qualcosa da mangiare: e la nostra dispensa è piena.