Per sei anni, fino al 1964, Delegato nazionale del Movimento Giovanile della DC e membro della Direzione di quel partito è stato poi, attorno a Livio Labor, tra i promotori dell’ACPOL. Passando attraverso l’esperienza del MPL è confluito nel PSI dove è stato responsabile dei settori scuola, università e ricerca e membro della Direzione nazionale dal 1978 al 1991. Durante quel periodo ha frequentemente collaborato con Mondoperaio. Esperto, di rilievo nazionale ed internazionale, dei problemi dell’educazione e della formazione ha ricoperto l’incarico di vice-presidente del FORMEZ e di presidente di AF FORUM (Associazione per l’Alta Formazione) e svolto funzioni di consulenza per numerosi ministri dell’istruzione. Ha diretto per molti anni la rivista Scuola Democratica ed è stato coordinatore della Sezione “Educazione” e membro del Direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale di Sociologia (AIS).
A livello internazionale, ha rappresentato l’Italia in diversi progetti di ricerca e di assistenza tecnica ed è membro di network specialistici quali CHER (sull’istruzione superiore), RAPPE (sulla politica educativa) e NESSE (sulle scienze sociali dell’educazione). E’ stato per sei anni, fino al novembre 2008, Preside della Facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza di Roma, dove attualmente, in qualità di professore ordinario, è titolare dell’insegnamento di Sociologia dell’educazione e dei processi di socializzazione.
E’ autore di svariate pubblicazioni. I suoi principali campi di studio sono: eguaglianza ed equità nell’educazione, politiche dell’educazione e della formazione, organizzazione e management delle istituzioni scolastiche e universitarie, rapporti fra istruzione e lavoro.