Appello al voto per Bersani dei giovani progressisti europeisti

Il 14 novembre centinaia di migliaia di giovani hanno riempito le piazze del continente europeo per chiedere più giustizia sociale, più opportunità per tutti, più uguaglianza.
La battaglia politica per un’Europa diversa è divenuta prioritaria nell’agenda di tutte le forze politiche progressiste: prima degli altri le generazioni più giovani sembrano aver acquisito una forte consapevolezza dell’importanza di cambiare il segno delle politiche dell’Unione per poter uscire dal circolo vizioso di austerità, calo dei consumi e recessione in cui ci stiamo pericolosamente infilando.
Per l’importanza di questa sfida, noi che a vario titolo siamo impegnati in ambito politico e associativo per un’Europa più democratica, più giusta e più unita, per un’Europa federale e sociale, vogliamo lanciare un appello al voto a favore di Pierluigi Bersani alle prossime primarie del 25 novembre.
Fra i contendenti, il segretario del Partito Democratico è l’unico ad aver dimostrato in questi anni, non solo in questi due mesi di campagna per le primarie, un’attenzione continuativa alle grandi questioni europee di maggiore interesse per la nostra generazione: la lotta alla disoccupazione giovanile europea; l’unità delle forze politiche progressiste per una maggiore giustizia sociale; l’Europa federale e democratica, più comprensibile e accessibile per i cittadini.
Vogliamo ricordare l’adesione di Pierluigi Bersani alla campagna Rise Up delle organizzazioni giovanili socialiste e democratiche europee, l’impegno per la proposta del PSE di una Garanzia Europea per i Giovani per contrastare il fenomeno dei NEET e la proposta lanciata sull’Unità di una Costituente per una nuova Europa federale dopo le elezioni europee del 2014. Pierluigi è il più preparato, impegnato e stimato dagli altri leader della sinistra europea con cui ha avuto e ha ampia frequentazione, da Hollande a Gabriel, dal candidato al cancellierato Steinbruck all’ideologo laburista Mandelson, da Miliband a Rubalcaba e tanti altri.
La sua sensibilità e il suo impegno nella costruzione di una sinistra europea unita insieme alle forze socialdemocratiche, socialiste, progressiste e democratiche ci pare evidente dal lavoro di questi anni, a partire dal lavoro di approfondimento programmatico comune con i francesi e tedeschi, insieme agli italiani possibile avanguardia di una nuova Europa.
Per tutte queste ragioni, per chi come noi vuole l’unità delle forze del centrosinistra intorno a un progetto di forte idealità ma anche ben radicato e solido, per chi non si accontenta di riferimenti superficiali o di utopie vagheggiate ma con i piedi ben piantati nelle piazze, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle università vuole impegnarsi nei prossimi anni per cambiare l’Italia e l’Unione Europea, la scelta giusta è votare Pierluigi Bersani il 25 novembre alle primarie del centrosinistra.
Una sua vittoria al primo turno è l’unica garanzia per evitare di proseguire con la tecnocrazia, che ha il merito di averci salvato dal populismo ma è strutturalmente incapace di imprimere la svolta che abbiamo tratteggiato. Ce lo chiede l’Europa, non quella di adesso, ma quella di cui c’è bisogno e che dobbiamo costruire tutti insieme, con Bersani.

 I promotori dell’appello:

Brando Benifei – Vicepresidente ECOSY
Roberta Capone – Vicepresidente IUSY
Lorenzo Floresta – Presidente GIOSEF (Giovani Senza Frontiere)
Vincenzo Iacovissi – FEPS Young Academics Network – Diritto Pubblico Comparato
Luigi Iorio – Coordinatore Comitati Socialisti per Bersani
Giorgio Malet – Coordinatore Circolo Giovane Europa Sant’Anna-Normale di Pisa
Maria Pisani – Presidentessa Europa Giovani