#domaniEuropa – Risorse europee: geopolitica e relazioni internazionali nello scacchiere globale.

Il giorno 20 Giugno 2019 il mensile Mondoperaio, in collaborazione il circolo dei giovani socialisti Carlo Rosselli di Roma, ha realizzato il seminario #domaniEuropa: Risorse europee: geopolitica e relazioni internazionali nello scacchiere globale.

L’incontro si è svolto presso la sala dei Mosaici della sede distaccata del Parlamento Europeo di Roma – via IV Novembre.

Il seminario ha voluto indagare i punti di forza e debolezza dell’attuale Europa Unita nel contesto dell’aggressiva geopolitica internazionale. Contemporaneamente, il dibattito sviscerato, ha permesso di individuare e valutare i correttivi necessari affinché l’UE diventi attrice globale nel sistema di potentati globalizzati; gli stessi che contribuiscono, oggi, a finanziare le spinte centrifughe contrarie al processo di unificazione.

Relatori del seminario sono stati: Luigi Covatta, direttore della rivista Mondoperaio, il prof.re Alfredo Breccia, storia delle relazioni internazionali (UNINT) ed il prof.re Antonio Ciaschi, geografia economica-politica (LUMSA), moderati da Antonio Musmeci Catania, segretario del circolo Carlo Rosselli.

Gli stessi, attraverso meditate argomentazioni e suggestivi spunti di riflessione, hanno dato all’uditorio l’opportunità di conoscere e raccogliere nuovi ed interessanti elementi che spronano ad accelerare il processo di integrazione politica europea, oggi in fase stallo.

L’evento, che ha riscosso un grande successo di pubblico, ha segnato la conclusione dei primi sei mesi di attività dei giovani socialisti su Roma che, con il supporto di Mondoperaio hanno iniziato un processo di rielaborazione delle tematiche socialiste; l’obiettivo è di ripensare, in maniera fattibile ed attuale, le tematiche politiche attuali.

Last but not least è il dovuto ringraziamento a Radio Radicale. L’emittente, attraverso la indefessa opera di libera informazione, ha permesso di salvare nell’etere del world wide web il seminario: #domaniEuropa: Risorse europee: geopolitica e relazioni internazionali nello scacchiere globale

By |2019-07-22T11:52:09+02:00Luglio 18th, 2019|Editoriali e Commenti|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento