Mario Ricciardi è professore associato di Filosofia del diritto presso il Dipartimento “Cesare Beccaria” dell’Università di Milano. Insegna la stessa materia presso la Facoltà di Filosofia dell’Università “Vita-Salute”, San Raffaele di Milano. In passato è stato Visiting Fellow presso il Department of Government dell’Università di Manchester e Research Fellow presso il Department of Philosophy della Queen’s University, Belfast.
Fa parte del comitato di direzione della rivista “il Mulino”  e di quelli di diverse riviste scientifiche, tra le quali “Notizie di Politeia”, “Iride” e “Philosophical Inquiries”. Ha curato (con Ian Carter) L’idea di libertà (Feltrinelli, Milano, 1996) e Freedom, Power and Political Morality (Palgrave, London 2001), e (con Corrado Del Bo) Pluralismo e libertà fondamentali (Giuffré, Milano 2004).
Di recente è uscito il suo Diritto e natura. H.L.A. Hart e la filosofia di Oxford per le edizioni ETS di Pisa (2008), uno studio sull’evoluzione delle idee di quello che viene considerato il maggior filosofo del diritto del novecento e sul rapporto che esse hanno con le principali correnti della filosofia analitica.
Oltre che di Hart, negli ultimi anni si è occupato anche di Isaiah Berlin, contribuendo tra l’altro al volume The One and the Many. Reading Isaiah Berlin a cura di George Crowder e Henry Hardy (Prometheus Books, Amherst 2007) con un saggio dal titolo Berlin on Liberty. Collabora regolarmente a “Il Sole ventiquattrore”. Fa parte della direzione di www.roars.it