/160//

>>>>

Emmott perdona,
Murdoch no

>>>> Massimo Bordin

nfit’. Inadatto. Cosi, in modo mol-

to inglese, Berlusconi premier
veniva definito in un ormai famoso artico-
lo dell’Economist, firmato dall’allora
direttore Bill Emmot. Era il maggio 2001
e Berlusconi era tornato al governo da
appena un mese, dopo la breve esperien-
za del 1994. Il Cavaliere paragono
Emmot a Lenin e in effetti una certa
somiglianza fisica c’¢. Accantoniamo
I’Economist e passiamo la Manica e tre
anni di tempo. Nel dicembre 2004 Le
Monde pubblica in prima pagina una
vignetta di Plantu con Berlusconi che pre-
senta “mes electeurs, mes
collaborateurs®. Gli elettori sono tutti
ciechi con occhiali neri e bastone, i colla-
boratori hanno tutti la faccia disneyana di
Gambadilegno.
Non si tratta di casi limite dovuti a gior-
nali progressisti, peraltro assai autorevoli,
pregiudizialmente ostili. Nel libro di Giu-
seppe Cassini Gli anni del declino sul
governo di centro destra dal 2001 al 2006
¢’¢ un intero capitolo dedicato alla stam-
pa estera. Si puod agevolmente verificare
quanto la deprecazione fosse unanime.
Giunta alla fine della corsa, la coalizione
berlusconiana fu cosi salutata dal non cer-
to progressista Die Zeit: “Cinque anni
non basteranno per riportare [’Italia
dov’era nel 2001”. Ancor piu severo fu il
settimanale americano Newsweek : “La
quarta economia europea ¢ diventata 1’a-
nello debole dell’Unione”.
E’ indispensabile ricordare tutto questo
quando leggiamo oggi di Berlusconi vit-
tima di un “complotto” che ha nella stam-
pa estera il suo ferro di lancia. Se fosse
cosi i congiurati avrebbero comunque
faticato ben poco per acquisire un’arma
che gia colpiva il bersaglio per suo conto.
Infatti non ¢ proprio cosi, anche se forse

/1117

un qualche “complotto” c’¢. La faccenda
¢ complicata perché ha molti aspetti.
Intanto la nostra immagine internazionale
non ¢ un gran che, a prescindere dalle
imprese del Cavaliere. Valga per tutti
come esempio la copertina dello Spiege/
col piatto di spaghetti tricolori e la pistola
sopra. Erano gli anni *70, Berlusconi non
c’entrava. Purtroppo il luogo comune ¢
ingrediente assai usato nel giornalismo
non solo per I'Italia, che comunque si
presta. Berlusconi, di suo, da questo pun-
to di vista aiuta molto. Non ¢’¢ bisogno di
alcun complotto per convincere i giornali
a occuparsi di una faccenda come quella
di Noemi o quella delle “escort” a palaz-
zo Grazioli. Se mai un “complotto” serve
per ottenere che i nostri telegiornali non
se ne occupino.

Inoltre Berlusconi ¢ un tycoon di destra
che eccita naturalmente [’antipatia del
corrispondente-tipo del grande giornale
straniero, in genere un giovane di buona
famiglia col cuore molto a sinistra. Negli
anni 80 a Roma, durante il governo Cra-
xi, gli articoli del corrispondente di Le
Monde spinsero Rino Formica a chieder-
si, ad alta voce e in pubblico, cosa aspet-
tasse Bettino per sollecitare il compagno
ambasciatore Gilles Martinet ad adope-
rarsi per trovare una nuova sede di corri-
spondenza per il giovanotto, per esempio
San Salvador. Insomma, il problema non
¢ nuovo. Senza dubbio pero ’articolo del
Times, un mese prima del G8, spiccava
per l’estrema violenza di espressioni
come “‘pagliaccio sciovinista” che
“mostra totale disprezzo nei confronti
degli italiani”, oppure “buffone che getta
la maschera” e “minaccia i giornali e le
televisioni che non controlla”. Quest’ulti-
mo passaggio ha sicuramente ricordato
agli ambienti berlusconiani chi sia il pro-
prictario del solitamente austero Times:
Rupert Murdoch, I’unico vero concorren-
te di Mediaset in Italia. Quell’articolo nel-
la sua parte finale parlava dell’imminente
G8 in Italia e notava che “Berlusconi si

considera amico di Putin” ma I’Italia “¢
un membro importante della NATO”; e
concludeva sostenendo che non erano
“solo gli elettori italiani a chiedersi cosa
sta succedendo, ma anche gli sconcertati
alleati dell’Italia.”. Un passaggio politico
che evocava le posizioni ostili a Putin
negli ambienti democratici americani |,
rappresentate al massimo grado da Geor-
ge Soros, il magnate della finanza un po’
filantropo e un po’ speculatore. Murdoch
e Soros, questi i nomi che con preoccupa-
zione venivano evocati nell’ inner-circle
berlusconiano. Quando poi nell’imme-
diata vigilia del G8 ¢ uscito un articolo
sul Guardian in cui si evocava la possibi-
le espulsione dell’Italia dal G8, dopo che
il Sunday Times (sempre di Murdoch)
aveva annunciato la pubblicazione di
nuove foto osé scattate a villa Certosa, la
preoccupazione era aumentata e il com-
plotto divenuto certezza. Ma la mattina
fatale dell’apertura del vertice le foto non
erano uscite e il Guardian veniva ridi-
mensionato perfino da quel Bill Emmot
da cui siamo partiti. Il sosia di Lenin non
aveva problemi a definire I’articolo esa-
gerato e pure fatto male.

In compenso c’era il New York Times fre-
sco di stampa che invitava Obama a pren-
dere in mano il G8 perché Berlusconi, tut-
to preso dai suoi guai non era stato in gra-
do di organizzarlo adeguatamente. A quel
punto, con I’4ir Force One gia in volo
per Roma, a Palazzo Grazioli si diffonde-
va il panico. E invece arrivava 1’ultimo
colpo di scena. Appena messo piede a
Roma Obama si ¢ profuso in complimen-
ti a Berlusconi. Perché I’ha salvato? Gli
analisti dicono che la Casa Bianca ha
bisogno di usare il Cavaliere proprio per la
sua entratura con Putin, col quale Obama
vuole continuare a dialogare. Se ¢ cosi, a
Berlusconi resta il problema di Murdoch,
sul cui impero di carta e tv, dall’ Australia
all’Europa passando per gli USA, non tra-
monta mai il sole. Raddoppiare I'TVA a
Sky forse non ¢ stata una grande idea.



