I Quaderni 2017-01-25T13:46:37+00:00

IL LAVORO NEL XXI SECOLO

Questo Quaderno si propone come continuazione logica del precedente libro “La società giusta. Oltre la crisi”, che raccoglieva scritti pubblicati sulla rivista Mondoperaio sulla crisi economica e finanziaria in Italia e in Europa. In questa seconda raccolta il tema principale è il lavoro nel XXI secolo. Gli Autori si interrogano sul significato e sulle prospettive del lavoro nell’epoca della globalizzazione e della crescente automazione, nel contesto della recessione e della crisi finanziaria.

LINK AL QUADERNO

LA SOCIETÀ GIUSTA

Questo quaderno raccoglie alcuni saggi sulla crisi economica e finanziaria che sono stati pubblicati dalla rivista Mondoperaio nel periodo che va dal 2009 al 2014. Nonostante il titolo, non è una raccolta a tesi, e non offre ricette miracolose per “creare la società giusta”. È però una riflessione a più voci sui vincoli che la crisi impone, ma anche sui criteri con cui essa può essere governata in un’ottica che non releghi la politica ad un ruolo ancillare.

LINK AL QUADERNO

IL LASCITO DI CAFAGNA

Il 5 febbraio 2012 ci lasciava Luciano Cafagna: “Luciano l’apota”, come lo aveva definito Gianni Toniolo celebrandone, nel 2006, l’ottantesimo compleanno, perché nella sua attività scientifica non aveva “mai bevuto le storie di ‘grandi balzi’, ‘decolli’, ‘discontinuità’ “. Mondoperaio, la rivista alla quale Cafagna ha collaborato per cinquant’anni, ha raccolto in un quaderno le riflessioni sui suoi scritti pubblicate nell’anno trascorso, insieme con gli atti della giornata di studio a lui dedicata che si tenne il 20 aprile 2012 presso l’Istituto dell’Enciclopedia italiana alla presenza del Capo dello Stato.

LINK AL QUADERNO